PMA

Selene Mancinelli

Psicologa e Psicoterapeuta. Ho frequentato la facoltà di Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Questa particolare Università è nota per il suo ambiente multietnico ed eclettico; indubbiamente essermi formata in un luogo cosí ha depositato in me un forte interesse per l’Altro, lo straniero, le culture lontane e diverse.
Nel 2012 mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità con una tesi sulla “Terapia del gioco in psicoanalisi infantile”. Precedentemente avevo realizzato una tesi triennale sulla “Psicodinamica dell’allattamento e dello svezzamento”. Fin dall’inizio della mia formazione infatti il mio interesse si è diretto all’età evolutiva e alla psicologia perinatale. Così, dopo la laurea, ho proseguito la mia formazione presso il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia ASNE-SIPsIA Iw – Istituto Winnicott dove mi sono associata come Psicoterapeuta nel 2019.
Da sempre ho dedicato la mia formazione all’età evolutiva, militando presso servizi ad essa dedicati come la Neuropsichiatria infantile di Via dei Sabelli, il TSMREE di Ciampino e il TSMREE di via Casilina dove sono stata tirocinante e poi volontaria per moltissimi anni. Ho lavorato presso l’ESA di Frascati all’interno del “Child Care”, spazio dedicato al dopo scuola dei bambini.
Attualmente lavoro nel servizio di psicologia di un Poliambulatorio romano dove mi occupo, tra le varie cose, del sostegno psicologico per le coppie che effettuano lo screening per l’infertilità. Conduco attività di studio privato a Grottaferrata e a Roma.
Negli anni di formazione presso il Corso di Psicoterapia in età evolutiva ho partecipato al gruppo di lavoro sull’utilizzo delle biotecnologie e sui risvolti psicologici di esse, mossa da un profondo interesse di studio e ricerca. Dal lavoro e dalla passione di tutti noi partecipanti, è nata anni dopo la nostra Associazione “PMA: Ponte Per Una Maternità Acquisita”.