PMA

Mission

La nostra Associazione si propone di garantire un supporto psicologico per affrontare i dubbi e le domande che sorgono di fronte alla diagnosi di infertilità e a tutti i percorsi di PMA, di offrire un ascolto empatico e rispettoso a coloro che attraversano queste esperienze, facendoli sentire sostenuti emotivamente.

Ci proponiamo di accompagnare le persone in questi tragitti, nei quali non è sempre facile orientarsi e che toccano l’intimità fisica e psichica dell’essere umano.

È anche scopo della nostra Associazione approfondire la ricerca clinica e promuovere il dibattito scientifico attorno agli importanti temi della PMA, incluso il lavoro di formazione interdisciplinare rivolto a medici e psicologi e psicoterapeuti. Nostro interesse è quello di creare una maggiore rete di comunicazione tra medici e psicologi, in cui la dimensione medica possa essere sempre più integrata e tener conto anche del ruolo che rivestono gli aspetti affettivi, anche inconsci, implicati in questi percorsi. Intendiamo porre particolare attenzione alla sfera relazionale: la relazione medico-paziente; la relazione di coppia; ma anche la relazione che l’individuo e la coppia ha con l’ambiente familiare-sociale.